Home > Francia > Perché i francesi mettono la baguette sotto l’ascella?

Perché i francesi mettono la baguette sotto l’ascella?


La risposta è facile.
Nonostante l’Italia, o per meglio dire, tutti quegli italiani, dispregiativamente italiani, i quali guardano a qualsiasi altro Paese come un posto dove “trovare l’America”, e dunque anche alla Francia, come un posto in cui si possa vivere meglio, utopicamente, se non fosse per la mancanza dei bidet; ecco che spunta il solito guasta feste che porta alla luce un piccolo aspetto peculiare dei nostri cugini d’oltralpe: i francesi vengono sempre caricaturati come gente che passeggia con lo sfilatino sotto l’ascella.
Non mi piace fare di tutta l’erba un fascio, odio generalizzare… ma parolina censurina, è vero!
Tornando a bomba, è di uso comune portare lo sfilatino fra il torace ed il braccio per il semplice fatto che è il negozio stesso che non fornisce i sacchetti.
Oppure (perché, ricordiamo che c’è sempre un’alternativa) vengono forniti dei sacchetti che ricoprono solo i 3/4 del pane. Altro quesito: perché il pane deve fare capolino dalla busta piuttosto che essere integralmente imbustato, così almeno per osservare un minimo di regole d’igiene e mantenere un minimo di asepsi?
Risposta: ogni panetteria ha il proprio marchio sulla busta, non ci sono sacchetti anonimi; lo sfilatino che fa coucou è a scopo pubblicitario, perché vedendo una bella baguette, e vedendo il marchio della panetteria impresso sulla carta della busta, il cittadino medio francese, secondo questo sottile ma rudimentale metodo di marketing, sarebbe invogliato ad ottenere uno sfilatino sotto scambio di pecunia, dalla panetteria della quale ha letto il marchio precedentemente.

Saluto tre miei amici, che sono tre orfanelli, si chiamano Qui, Quo e Qua.

Annunci
Categorie:Francia Tag:, ,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: